Scopri il PiediBus

Abbiamo intrapreso negli anni diverse attività, la più significativa è l’azione permanente nell’educazione ambientale e sostenibile che promuoviamo sul territorio attraverso il PiediBus che coinvolge 4 scuole primarie su 7 e solo per una scuola il monitoraggio della CO2 risparmiata in 6 anni è stata pari kg 19.068,58 e i km percorsi pari a 26.653 con 351 bambini coinvolti.

Logo PiediBus

Il “Cammino” è il nostro filo conduttore, perché è il movimento lento che ci permette di muoverci e conoscere il territorio fatto di persone, di natura, di conoscenza.

Il movimento è un bisogno primario dell’uomo, ed il gioco in movimento in particolare del bambino, e crediamo che il modo migliore di perseguire questo bisogno sia attraverso una proposta sportiva “educativa” che attraverso gli acronimi S.M.A.R.T., F.U.N.N.Y. with S.M.I.L.E. sviluppi attività intelligenti, divertenti e col sorriso

Che cosa è il PiediBus ?

  • Il Piedibus è il più nuovo, sicuro, divertente e salutare modo per andare e tornare da scuola
  • Il Piedibus ha un adulto “autista” sul davanti e un adulto “controllore” nella parte posteriore.
  • I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle “femrate”del bus predisposte lungo il cammino.
  • Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente
  • Lungo il percorso i bambini possono chiacchierare con i loro amici, apprendere utili abilità nella sicurezza stradale e guadagnare un po’ di indipendenza.
  • Ogni Piedibus è diverso! Ciascuno cambia per adattarsi alle esigenze dei bambini e dei genitori.

6 Buone ragioni per andare con il PiediBus

  1. Movimento: Il Piedibus dà la possibilità ad ognuno di fare de regolare esercizio fisico.
    E’ dimostrato che i bambini più sono attivi e più diventeranno adulti attivi.
    Solo 15 minuti di tragitto a piedi per andare e tornare da scuola può costituire la metà dell’esercizio fisico giornaliero raccomandato per i bambini
  2. Sicurezza: I bambini che vanno a scuola con il Piedibus sono parte di un gruppo grande e visible sorvegliato da adulti e accompagnato in tutta sicurezza. Ciò rassicura i genitori che non si fidano a mandare i loro figli a scuola da soli.
  3. Educazione stradale: Il Piedibus aiuta i bambini ad acquisire “abilità pedonali”, così quando inizieranno ad andare in giro da soli saranno più preparati ad affrontare il traffico.
  4. Socializzazione: Il tragitto a scuola dà la possibilità ai bambini di parlare e farsi nuovi amici; quando arriveranno a scuola avranno fatto la loro chiacchierata e saranno più pronti a far lezione.
  5. Ambiente: Ogni tragitto percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole, questo aiuterà a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare l’ambiente a beneficio di tutti.
  6. Respirare meglio: Le ricerche hanno dimostrato che percorrere un beve tragitto in automobile ci espone di più all’inquinamento dell’aria che non andando a piedi!
    Usando i Piedibus i bambini potranno respirare aria più pulita e risvegliai, prima di sedersi in classe a lavorare.

Ci sembrano tutte ottime ragioni per portare avanti, anche nella nostra scuola, l’iniziativa del “Piedibus”.

Sostieni il PiediBus, fai una donazione!




PiediBus a Faenza dal 2010

PiediBus
329-4271754