Smart Cities

Smart Cities

Sapete cosa sono le Smart Cities?

Io non conoscevo esattamente questo termine e ho scoperto una realtà che ci rispecchia come associazione…eccovi alcune info!

Marco De Mitri 2015
Non è semplice dare una definizione di “Smart City”, pur essendo un argomento di cui si parla tanto e specie negli ultimi tempi. Proviamo a capire di cosa parliamo.

Il “funzionamento” e la competitività delle città ai nostri giorni non dipendono solo dalle sue infrastrutture materiali (“capitale fisico”), ma anche, e sempre di più, dalla disponibilità e dalla qualità delle infrastrutture dedicate alla comunicazione (ICT) ed alla partecipazione sociale (“capitale intellettuale e sociale”). Il concetto di “smart city” individua l’insieme organico dei fattori di sviluppo di una città mettendo in risalto l’importanza del “capitale sociale” di cui ogni ambito urbano è dotato. Non si tratta quindi di fermarsi al concetto di “città intelligente” intesa come “città digitale”, ma di fare un passo in avanti.

Una città può essere classificata come smart city se gestisce in modo intelligente (“smart”, appunto) le attività economiche, la mobilità, le risorse ambientali, le relazioni tra le persone, le politiche dell’abitare ed il metodo di amministrazione. In altre parole, una città può essere definita come “smart” quando gli investimenti in capitale umano e sociale e nelle infrastrutture tradizionali (trasporti) e moderne (ICT) alimentano uno sviluppo economico sostenibile ed una elevata qualità della vita, con una gestione saggia delle risorse naturali, attraverso un metodo di governo partecipativo.

É importante rimarcare come l’aspetto “smart” non debba essere collegato unicamente alla presenza di infrastrutture di informazione e comunicazione, ma anche e soprattutto al ruolo del capitale umano, sociale e relazionale (istruzione, cultura, ecc.), ed al riconoscimento del settore ambientale come fattore importante di crescita urbana. Anche l’Unione Europea ha dedicato un impegno costante per elaborare una strategia per raggiungere una crescita urbana“intelligente” per le sue città metropolitane.

Leggi tutto… http://www.marcodemitri.it/smart-city-citta-intelligenti/

Altri articoli:

http://www.italiansmartcity.it/
http://www.ilmessaggero.it/tecnologia/hitech/smart_city_progetto_citt_agrave_utopia_realt_agrave_perugia_energia_digitale-191478.html

329-4271754